venerdì 13 gennaio 2012

Caricamento cartucce soft calibro 410

Oggi parliamo del caricamento delle cartucce silenziate per il calibro 410 ovvero il 36.
Ci sono diverse dosi e diverse polveri per fare questo tipo di cariche ma, a volte, tali di queste sono inefficaci o poco affidabili.
Le migliori polveri per far si che questo tipo di cariche siano efficaci al 100% sono la s4 e la a0.
Molta gente si pensa che per fare una cartuccia silenziata si deve usare chissà quale metodo o altro invece è un caricamento facilissimo.
Questo tipo di carica permette tiri ad una distanza che varia dai 20 ai 25 metri utili.
Ora passiamo al materiale che ci occorre.
Prima di tutto ci occorrono i bossoli, vanno benissimo quelli della fiocchi, poi la polvere" una delle due sopra elencate" del piombo a cui riguardo devo aprire una parentesi( se carichiamo una cartuccia per la prima canna per chi ha un 410 sovrapposto  o comunque sia per tiri più ravvicinati useremo piombo del numero 12, mentre per un tiro più sforzato di seconda canna useremo un piombo di numero 10) dei cartoncini calibro 361( bene quelli della gualandi) e la cosa più importante di tutto a cui molti di voi può risultare strana una candela.
Iniziamo prendendo il bossolo e caricandolo con 0.50 di polvere, una volta fatta questa operazione prenderemo un cartoncino e lo inseriamo nella cartuccia che tramite il calcaborre andremo a posizionare sopra la polvere. Molto importante in questa operazione e di non pressare la polvere tramite il calcaborre ma il cartoncino deve toccare appena la polvere cosi che non si crei molta pressione.
Una volta messo il cartoncino andremo a pesare il piombo, ne prendiamo 21g e lo versiamo con l'imbuto nella cartuccia. Subito dopo prendiamo un altro cartoncino e lo mettiamo sopra il piombo2. Importantissimo come per la polvere è di  non spingere il piombo con forza verso il basso ma lasciamo che il piombo suoni, cioè se agitiamo la cartuccia si deve sentire suonare.
Ora rimane solo l'orlatura...... e invece no a questo punto usiamo la nostra cera della candela. !
Messo il cartoncino come sopra indicato accendiamo la nostra candela e chiudiamo la cartuccia con 3 gocce di cera ognuna.
Abbiamo finito.... a questo punto vi conviene provarla e poi mi dite com'è andata.
                                                               
 RIEPILOGO

  1. BOSSOLI FIOCCHI 
  2. POLVERE A0/S4 A SCELTA
  3. PIOMBO
  4. CARTONCINI CALIBRO 36
  5. IMBUTO
  6. CALCABORRE
  7. CANDELA


          


Dose: 0,50g polvere.....21g piombo.... 3 gocce di cera
                                           



5 commenti:

  1. ciao daniele sono simone e caccio da appostamento fisso a brescia.volevo sapere se tu avevi provato le cartucce 410 soft .e poi che innesco usi?ciao grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,utilizzo le cartucce soft ricaricate da me. Sulla prima canna faccio 0.30 gr polvere, cartoncino senza pressarlo e 12gr piombo e un altro cartoncino senza pressarlo, alla fine come descrivo sopra chiudo con la cera. Di seconda canna faccio 0.50 gr di polvere (molto bene la hunter A0) e 21,80 gr di piombo con lo stesso procedimento della prima canna. L'innesco utilizzo un 616 della fiocchi. Per la prima canna hai un tiro utile di 15/20 mt mentre per la seconda hai un tiro utile fino a 25 mt logicamente sul pulito.

      Elimina
    2. X Anonimo:acnche io sono di Brascia,volevo sapere le avevi provate queste cartucce.
      Ciao Guido.

      Elimina
  2. ciao daniele sono sempre simone volevo sapere se x le cartucce soft usavi dei bossoli da 76mm o quelli da 70mm ciao grazie

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la chiarezza e anche per il rumore veramente soft.

    RispondiElimina